Organizzazione

Il percorso Master prevede lo svolgimento di dieci mesi di didattica in aula nel fine settimana (prevalentemente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina) e di un periodo di stage obbligatorio (minimo 3 mesi prolungabile fino a 6). Lo stage per chi già lavora è sostituibile da un periodo di internship.
Il corso di perfezionamento CP1 si svolge in circa sei mesi, da gennaio a giugno.
Il corso di perfezionamento CP2 si svolge in circa dieci mesi, da febbraio a novembre/dicembre.
Il corso di perfezionamento CP3 si svolge in circa sette mesi, da maggio a novembre/dicembre.
Tutti i percorsi si svolgono nel fine settimana (prevalentemente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina) e il sostenimento di una prova finale.
I Moduli formativi, della durata variabile da 2 a 4 mesi, si svolgono in periodi definiti dell’anno.

Frequenza

Le lezioni si svolgono in aula presso il Polo Universitario Santa Marta dell’Università di Verona qualora sia garantiva la presenza di almeno due persone oppure a distanza in modalità sincrona. La frequenza a distanza potrà raggiungere fino al 100% della didattica frontale ad eccezione di alcune lezioni da effettuarsi in presenza.
La frequenza minima obbligatoria per il Master, i corsi di perfezionamento e i moduli è del 70% del monte ore previsto. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all’utilizzo di questi strumenti negli orari di lezione.

È previsto il servizio di tutorship.

Articolazione

Le lezioni si articolano in unità didattiche di 4 ore ciascuna.
Si tengono prevalentemente il venerdì pomeriggio (14.30-18.30) ed il sabato mattina (9.00-13.00).
Master: si suddivide in 90 unità didattiche raggruppate in 15 aree tematiche.
A cadenze regolari sono previsti alcuni moduli di project work il sabato pomeriggio (14.00 – 18.00) e 4 settimane di lezioni full immersion (dal giovedì al sabato). La didattica si svolge nel periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre.
Corsi di Perfezionamento (CP1-CP2-CP3): si suddividono in 25/40 unità didattiche raggruppate in 5 aree tematiche ciascuno.
A cadenze regolari sono previsti project work il sabato pomeriggio. La didattica si svolge nel periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre.
Moduli: le aree tematiche 1 e 7 costituiscono modulo didattico e si svolgono da gennaio a giugno. I moduli 11 e 14 da aprile a novembre.
Le combinazioni di moduli 5+9+10 e 4+12 si tengono indicativamente da marzo a novembre.

Stages: Per i partecipanti al Master, è obbligatorio un periodo di stage di almeno 3 mesi presso aziende/società di revisione, ovvero lo sviluppo di un progetto formativo nella propria azienda (internship), nel periodo estivo/autunnale.
La direzione favorisce i contatti per stages presso gli sponsor del progetto. Sono disponibili per i neolaureati ad alte potenzialità stages retribuiti con impegno full time.

Crediti Formativi Universitari (CFU)

Master: attribuisce 67 CFU.
CP1, CP2, CP3 e Moduli: attribuiscono da 2 a 24 CFU.
Il Master è titolo riconosciuto nelle selezioni per l’impiego pubblico.

Formazione continua Dottori Commercialisti e Avvocati

Le attività formative sono accreditate ai fini professionali dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona  e dal Consiglio Nazionale Forense.