Percorsi Formativi di alta formazione

Il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona propone tre percorsi formativi di alta formazione nell’Internal Auditing, nella Corporate compliance, nel Controllo di Gestione, nelle Frodi aziendali e nei modelli di prevenzione reati ex D.Lgs. 231/2001.
La metodologia didattica coniuga efficacemente l’aspetto teorico e tecnico all’abilità operativa, attraverso discussioni guidate, lo studio di casi aziendali e lo sviluppo di project work di gruppo.
I tre percorsi affrontano rispettivamente le seguenti tematiche:
  • Percorso Formativo 1: LInternal Auditing e la prevenzione delle frodi aziendali (192 ore);
  • Percorso Formativo 2: LInternal Auditing ed il controllo di gestione (192 ore);
  • Percorso Formativo 3: L’Internal Auditing essential (150 ore).

 Obiettivi

Con taglio operativo, si intende approfondire l’applicazione dell’Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. Un’adeguata pratica professionale e lo sviluppo di abilità di teamwork accrescono e consolidano le competenze acquisite. L’accesso ad un network di conoscenze e di contatti è funzionale alla crescita professionale.
Si offre quindi l’opportunità di:

  • acquisire una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende;
  • conoscere le tecniche di internal auditing in relazione alle differenti tipologie ed aree aziendali;
  • accedere ad un network di conoscenze e di contatti funzionali alla crescita professionale ed allo sviluppo di abilità di teamwork.

Destinatari

Si rivolgono a:

  • internal auditor, responsabili compliance e antifrode, controller aziendali, che mirino ad affinare la propria preparazione ed esperienza applicata, con progetti definiti nella realtà aziendale di provenienza;
  • consulenti legali e societari, responsabili amministrativi e di funzione e, più in generale, managers e professionisti che desiderano consolidare e aggiornare le proprie competenze sulle tematiche di cui sopra.

Impegno didattico

Le ore complessive di didattica frontale dei tre percorsi  sono 192 per i Percorsi formativi 1 e 2 e di 150 per il Percorso formativo 3.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale in discipline economico-aziendali.
Laurea triennale in Altre discipline, previo riscontro del Comitato Scientifico.
Diploma di scuola secondaria superiore con esperienza quinquennale nel settore (previo riscontro positivo del Comitato Scientifico).

Costi

Il costo di iscrizione è pari 3.900 euro* per il corso L’Internal Auditing e la prevenzione delle frodi aziendali (P1),  3.900 euro* per il corso L’Internal Auditing ed il controllo di gestione (P2) e 3.000 euro* per il corso L’Internal Auditing essential  (P3).
*Al momento dell’iscrizione va versato un contributo fisso di €16 per diritti di segreteria.

Agevolazioni

Ai soci AIIA è accordato uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione.

Detrazioni fiscali

Per i partecipanti, persone fisiche, che verseranno la quota di iscrizione è possibile la detrazione IRPEF del 19%.

Formazione finanziata

E’ possibile il finanziamento nell’ambito della formazione interprofessionale.

Crediti Formativi Universitari (CFU)

I Corsi attribuiscono  25/32 CFU.

Formazione continua Dottori Commercialisti e Avvocati

Le attività formative sono accreditate ai fini professionali dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona (30 CFP) e dall’Ordine degli Avvocati di Verona.